Idrokinesi

L’idrokinesiterapia è un modello riabilitativo che si basa sul movimento in acqua I benefici ottenuti grazie alla terapia in acqua influiscono sui seguenti sistemi:

  • Muscolo scheletrico
  • Cardiovascolare
  • Nervoso
  • Respiratorio

E’ raccomandata nelle prime fasi dei programmi riabilitativi, dopo interventi chirurgici e per riprendere in maniera corretta i movimenti spontanei Viene utilizzata sia per il recupero da patologie ortopediche che da quelle neurologiche Questa terapia in acqua viene associata, spesso, alla riabilitazione a secco o utilizzata come unico trattamento. E’ anche indicata per svolgere esercizi in scarico parziale o totale, facilitando l’esecuzione di movimenti che a secco sarebbero difficili o impossibili da effettuare.

IDROKINESITERAPIA CARDIOVASCOLARE

L’Idrokinesiterapia è  un insieme di tecniche fisioterapiche che utilizza le peculiari caratteristiche dell’acqua per intervenire su una vastissima gamma di esiti patologici (vascolare, ortopedico, neurologico) in modo globale.

Il corpo immerso in acqua riceve una spinta verso l’alto che alleggerisce  le articolazioni e predispone al rilassamento riducendo le limitazioni articolari e muscolari e il dolore: sia quello derivato da abitudini motorie sbagliate, sia quello post operatorio.

In acqua inoltre si è sottoposti ad una pressione graduale che esercita un drenaggio vascolare, sia venoso che linfatico, con risultati paragonabili al drenaggio manuale; con il movimento in acqua si amplia anche la capacità e la coordinazione respiratoria, che permette di diminuire l’edema anche a distanza di tempo dalla terapia.

Il corso di RIABILITAZIONE VASCOLARE  è rivolto a chiunque presenti sintomatologie vascolari, sia croniche che subacute, sia conseguenti ad operazioni chirurgiche (linfoadenectomia e protesi) che primarie e connatali, quindi linfedema e rallentamento della circolazione venosa.

Il corso prevede una  sessione in acqua della durata di un’ora e al termine di questa, quando necessario, l’applicazione del bendaggio compressivo anelastico e del Linfotaping.

Category: